LA FILOSOFIA: Autentici Agricoltori

Ogni pianta ogni albero ha un suo nome e una sua funzione, a dirci che ogni giorno sulla terra c’è un miracolo che ci auita a vivere.

Non siamo viticoltori, olivicoltori o cerealicoltori ma semplicemente autentici agricoltori e da veri agricoltori continuiamo a rispettare i principi che hanno da secoli regolato il nostro lavoro:

Controllo dell’intera filiera produttiva:

Controlliamo tutta la filiera produttiva partendo rigorosamente dalle nostre terre con solo i nostri uomini per garantire la genuinità di ogni nostro prodotto come se fosse destinato all’alimentazione delle persone a noi più care.

Diversificazione:

Diversifichiamo le nostre produzioni cercando di dimostrare la vocazione che questo territorio può esprimere, unendo i vecchi saperi del mondo contadino alla tecnologia e alla scienza più moderna, garantendo il lavoro per tutto l’anno ai nostri lavoratori date le molteplici esigenze che ogni produzione richiede, riducendo così i rischi insiti in una singola produzione e rispettando le regole della rotazione culturale così importante per il mantenimento della fertilità naturale della nostra terra.

Valorizzazione dell’identità del nostro territorio:

Tutte le nostre produzioni sono indirizzate alla valorizzazione di prodotti autoctoni della nostra zona per poter dimostrare ed affermare la valenza di vino, olio e pasta nel territorio pesarese/marchigiano.

Ecosostenibilità:

Siamo una azienda ad energia solare. Il sole ci produce energia non solo per la vita delle nostre piante (grazie alla sintesi clorofilliana) ma anche per le nostre lavorazioni.
Nel 2011 abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico da 300 kwp utilizzando solo i tetti dei nostri immobili aziendali. Siamo infatti completamente contrari all’installazione di impianti a terra. L’energia prodotta soddisfa ampiamente il fabbisogno di tutte le nostre produzioni e lavorazioni.
Nel 1996 abbiamo installato, in collaborazione con ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare), una stazione meteorologica per la rilevazione dei dati climatici che vengono regolarmente messi in rete ed utilizzati dagli agricoltori del nostro territorio.
Da oltre 10 anni vengono realizzate concimazioni azotate vegetali con la tecnica del sovescio e taglio delle erbe infestanti.

OBIETTIVI IMPRESCINDIBILI

Rispetto Ambientale

Amiamo la nostra terra, siamo rispettosi verso di lei, la consideriamo bene primario, necessario, irriproducibile, vulnerabile.
Non l’abbiamo ricevuta in eredità dai nostri genitori ma l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli.

Sana alimentazione

Produciamo nell’interesse della salute del consumatore e dei suoi figli.

Fedele ristrutturazione dei nostri casolari nel rispetto delle loro origini rurali.